Programmitv.info

A Mistero Adventure riflettori su Pinocchio

Mercoledì, nel prime time di Italia 1, arriva un nuovo appuntamento con Mistero Adventure. Nel programma condotto da Daniele Bossari, Elenoire Casalegno, Fabio Troiano e Laura Torrisi riflettori puntati su Pinocchio.

PinocchioGigante

Chi è, infatti, Carlo Lorenzini detto “Collodi”? L’autore di Pinocchio è stato da più fonti collegato alla massoneria. Alla sua innocente figura di autore per l’infanzia è stata spesso affiancata quella controversa di personalità di spicco del panorama massonico del tempo ed i primi racconti dedicati al burattino, che hanno poi dato il via alla composizione dell’intera opera de “Le Avventure”, sono stati pubblicati proprio sul Giornale per bambini di Ferdinando Martini, noto massone dell’epoca.

Sembra infatti che Collodi non volesse solo scrivere una storia per bambini, ma qualcosa di più…

A proposito dei primi racconti dedicati a Pinocchio, sembra che questi siano stati inizialmente concepiti all’interno dell’opera di rifondazione in chiave laica della pedagogia scolastica e, a dire il vero, sono molte le simbologie all’interno dell’opera a farlo pensare. Tali simbologie sono state oggetto di studio e di pubblicazioni di vari studiosi, nonché cenno importante in lavori come quello dello storico Giuseppe Garbarino, che nella propria ricerca personale ha saputo accostare episodi estratti dal racconto a fatti e luoghi realmente esistiti e visibili ancora oggi. Ma allora Pinocchio è esistito realmente?

Per saperne di più, appuntamento dunque mercoledì alle 21.15 con Mistero Adventure, un programma che non smette mai di stupire l’attento e curioso pubblico televisivo.

[seo-search-tags]