Programmitv.info

Montalbano torna in TV

Dopo i nuovi episodi del Giovane Montalbano, non potevano mancare anche le nuove puntate del Commissario Montalbano “tradizionale”, quello interpretato da Luca Zingaretti. Tutti i fan della serie e dei libri di Andrea Camilleri possono tirare un sospiro di sollievo: a breve arriveranno infatti dei nuovi episodi in TV. E ci sono anche delle novità.

montalbano-ultima puntata

“Nel 2008 avevo detto basta a Montalbano per una questione strategica. Poi ho sentito la mancanza di questo personaggio e mi sono chiesto: ‘Perché non devo farlo?’. E’ un personaggio che mi diverte professionalmente e umanamente. Un’esperienza di vita”, ha dichiarato Luca Zingaretti, che torna dunque purtroppo solo in due nuovi episodi del ‘Commissario Montalbano’.

Le due puntate si intitolano ‘Una faccenda delicata’ e ‘La piramide di fango’, e andranno in onda su Rai1 il 29 febbraio e il 7 marzo in prima serata. Montalbano torna così rinnovato, più disponibile ad ascoltare, “capace di restare in silenzio di fronte al dolore”, ha spiegato Eleonora Andreatta, direttore di Rai Fiction che insieme con Palomar di Carlo Degli Esposti produce i due nuovi episodi. Il primo episodio è tratto da ‘Un mese con Montalbano’ e ‘Gli arancini di Montalbano’, il secondo dal romanzo ‘La piramide di fango’, edizioni Sellerio.

Tra le novità dei due episodi troviamo anche la fidanzata Livia, che adesso ha il volto di Sonia Bergamasco. Sono state ben tre le “Livie” della serie, tutte e tre bionde – ricordiamo che il ruolo è stato interpretato prima dall’austriaca Katharina Bohm e poi dalla svedese Lina Perned. “Non diventa un’altra persona – assicura la Bergamasco – tendo solo a rinsaldare il suo rapporto con Salvo e a trovare una sua forma di morbidezza e di sorriso”. Appuntamento dunque al 29 febbraio, per il primo dei due episodi su Montalbano!

[seo-search-tags]