Programmitv.info

Sanremo 2016, tutti i vincitori

Sanremo 2016 si è finalmente concluso, e come ogni anno è arrivato il momento di tirare le somme. Gli Stadio, grandi vincitori della kermesse canora, hanno affermato increduli: «Mai e poi mai avremmo pensato di vincere il Festival di Sanremo. Questo teatro l’abbiamo amato e odiato». Eppure, è andata così.

carlo-conti-sanremo-2016

Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso), Andrea Fornili (chitarra) e il leader storico Gaetano Curreri (voce e tastiere) sono i protagonisti di questo Festival, che hanno vinto con «Un giorno mi dirai». Il testo narra la storia di un padre che racconta alla figlia delle cose cui ha rinunciato per lei.

Curiosamente, «Un giorno mi dirai» era stata scartata lo scorso anno al Festival. Riproposta quest’anno con qualche piccola modifica del testo, ha invece addirittura vinto. Gli Stadio erano già arrivati in finale al Festival del 1984, tornando poi all’Ariston nel 1986, nel 1998 e nel 2007. Il gruppo nasce come band di accompagnamento di Lucio Dalla.

Secondo posto invece per la vincitrice di X Factor 5 Francesca Michielin con «Nessun grado di separazione» e terzo al duo Giovanni Caccamo-Deborah Iurato con «Via da qui». Gli Stadio, grandi vincitori della serata, si sono aggiudicati anche il premio «Giancarlo Bigazzi» per la migliore musica e quello della sala stampa, radio, tv e web. Il premio della critica va invece a Patty Pravo con la sua «Cieli immensi», quello per il miglior testo ad «Amen» di Francesco Gabbani, vincitore della categoria Nuove proposte. La classifica generale si conclude con Enrico Ruggeri, Lorenzo Fragola, Patty Pravo, Clementino, Noemi, Rocco Hunt, Arisa, Annalisa, Elio e le Storie Tese, Valerio Scanu, Alessio Bernabei, Dolcenera e Irene Fornaciari.

[seo-search-tags]