Programmitv.info

Stasera in tv: Lea, di Marco Tullio Giordana

Per stasera, vi consigliamo un appuntamento da non perdere: su Rai Uno va infatti in onda Lea, film di Marco Tullio Giordana in prima visione tv. La storia è quella di Lea Garofalo, che nel 2002 decide di testimoniare sulle faide tra la sua famiglia e quella dell’ex compagno, Carlo Cosco. Nel 2009, sospesa dal programma di protezione, Lea sparisce a Milano senza lasciare tracce. La figlia Denise, pur essendo ancora minorenne, ha il coraggio di costituirsi parte civile contro il padre.

Lea_di_MarcoTullioGiordana_VanessaScalera

Nel ruolo di Lea c’è la bravissima Vanessa Scalera, Linda Caridi invece è nei panni di Denise; Lea è ispirato alla vera storia di Lea Garofalo, uccisa e poi fatta sparire con l’acido. La ricostruzione della sua storia si basa su materiale d’inchiesta e sulle sentenze dei processi che hanno condannato all’ergastolo il marito Carlo Cosco e i complici. Denise testimoniò al processo contro il padre e vive tuttora sotto protezione: il suo incubo non è purtroppo ancora finito. Il film di Marco Tullio Giordana (La meglio gioventù) è dedicato a queste due donne coraggiose, purtroppo nate in una terra dove nascere donna è uno svantaggio.

“Portare la storia di Lea e di Denise in tv – ha affermato Marco Tullio Giordana – significa non dimenticare, significa far conoscere a un grande pubblico una storia che merita di essere tramandata. Perché è con la cultura – continua il regista – più che con le armi, che si taglia l’erba sotto i piedi alle mafie”.

Denise oggi ha solo 23 anni, ha cambiato vita e identità, ma sicuramente non potrà mai dimenticare quello che è accaduto. Ricordare e parlare della mafia è il modo migliore per onorare la memoria di Lea Garofalo. Appuntamento a stasera su Rai Uno, allora, per una storia inquietante quanto importante per la lotta contro la mafia.

[seo-search-tags]