Programmitv.info

Su Rai4 Penny Dreadful, un horror gotico

Finalmente, dopo essere stata a lungo attesa, l’acclamata serie horror Penny Dreadful va in onda in chiaro anche sulla tv italiana: dal 7 settembre ogni lunedì su Rai4 andrà in onda un doppio episodio, a partire dalle 21:10. La serie tv è nata dalla mente dello sceneggiatore de Il gladiatore John Logan; la storia è un horror ricercato, oscuro e visivamente molto audace. Tanto audace che Rai4 ne propone due versioni: quella integrale in onda il venerdì successivo alle ore 23:15, per evitare che i più piccoli siano ancora svegli!

penny dreadful

Penny Dreadful è ispirata ai racconti dell’orrore che durante il XIX secolo riempivano le pagine dell’omonima pubblicazione britannica: tra i protagonisti troviamo Dorian Gray de Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e Victor Frankenstein del Frankenstein, o il moderno Prometeo di Mary Shelley.

Penny Dreadful è ambientata nella Londra Vittoriana: troveremo la storia delle origini di questi e altri personaggi macabri, che si svolge a fianco di quella dell’aristocratico Malcolm Murray (Timothy Dalton), impegnato in una battaglia contro le creature soprannaturali colpevoli di aver rapito sua figlia. L’uomo è aiutato da una donna misteriosa, Vanessa Ives (Eva Green), e da Ethan Chandler (Josh Hartnett), molto abile con le armi.

La serie ha ricevuto critiche positive negli Stati Uniti, tanto che la serie è arrivata già alla terza stagione. La particolarità di Penny Dreadful, a differenza di horror analoghi come American Horror Story, è quella di raccontare l’horror e il gotico attraverso la rivisitazione di classici della letteratura: che qualche giovane spettatore, tramite il telefilm, si avvicini anche all’originale di Oscar Wilde o a quello di Mary Shelley? Un cast eccezionale completa l’opera, da Eva Green a Josh Hartnett: attori abituati al grande schermo che però non disdegnano le opere di qualità, anche sul piccolo schermo.

Appuntamento dunque ogni lunedì su Rai4!

[seo-search-tags]